Abbiamo pensato di proporre alcuni spunti e immagini per un viaggio virtuale nelle tradizioni del Natale di alcuni Paesi.
Spaziando in “mondi” diversi possiamo forse meglio vivere i principi di pace, fratellanza e comunione che il Natale ispira nelle differenti culture.
Natale in Finlandia
Beh, la Finlandia è la patria di Babbo Natale! In realtà vi sono tante tradizioni locali e importate dai Paesi vicini che è interessante conoscere.
Natale in Svezia
Il nord esercita un grande fascino nel periodo natalizio per i suoi silenzi, per i paesaggi innevati e per le tante luci che illuminano la lunga notte invernale e che, per contrasto, creano un clima di allegria. In Svezia sono nate tante tradizioni come quella della festa di Santa Lucia.
La festa di Santa Lucia
Lucia, era nata a Siracusa nel 283 d.C. Morì martire in giovane età.
È interessante che Lucia sia ricordata anche nei paesi scandinavi come colei che “riporta la luce” dopo il solstizio d’inverno.
Le celebrazioni sono molto suggestive.
Natale in Africa
Ora in Africa! Per noi celebrare il Natale in Paesi caldi, magari in estate, sembra quasi fuori luogo. In realtà la magia del Natale supera queste barriere e origina rappresentazioni molto delicate e coinvolgenti come quella qui ritratta.
E poi…. Natale a Milano