Chi Siamo

L’Associazione Fratelli di San Francesco OdV, è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro radicata nel tessuto sociale della città da oltre 500 anni. Nata dall’ispirazione francescana di offrire sostegno e assistenza ai più bisognosi, l’associazione ha ampliato il suo raggio d’azione nel corso dei secoli, diventando un punto di riferimento per la lotta alla povertà, all’esclusione sociale e alla promozione della dignità umana.

Dalle origini al presente: una storia di impegno e solidarietà

Le prime tracce dell’attività benefica dell’associazione risalgono al XV secolo, con l’istituzione del Pio Consorzio della Carità presso il Convento di Sant’Angelo. Nel 1958 nasce l’associazione odierna, erede spirituale e ideale dei Fratelli di San Francesco. Un capitolo fondamentale nella sua storia è l’apertura del Centro di Accoglienza in Via Moscova nel 1978, divenuto il cuore pulsante dell’associazione.

Un’organizzazione solida per rispondere alle sfide del presente

Nel 1997, per far fronte alla crescente complessità delle sfide sociali, l’associazione si trasforma in Onlus e poi in OdV (Organizzazione di Volontariato), iscritta al R.U.N.T.S. (Registro Unico del terzo Settore), acquisendo una struttura più solida e professionale. L’aggiornamento dello statuto riflette la sua missione di fornire risposte concrete e tempestive ai bisogni primari delle persone in difficoltà, accompagnandole verso un futuro dignitoso e autonomo. Da oltre 25 anni siamo impegnati, attraverso il contributo di volontari, nel promuovere “la dignità umana senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” così come previsto dall’Art.3 della Costituzione Italiana.

In prima linea per combattere la povertà e l’esclusione sociale, l’Associazione collabora strettamente con la Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi, operando su vari fronti per supportare la comunità in diverse aree:

• Accoglienza e orientamento
  • Corsi di lingua italiana per stranieri con rilascio di certificazione
  • Corsi di informatica di base
  • Centro di ascolto
  • Consulenza legale
  • Sportello di orientamento e avviamento al lavoro
  • Supporto ad attività ambulatoriali e distribuzione farmaci
  • Servizio “Telefonata amica” per anziani soli
  • Servizio di distribuzione pasti alla mensa per i poveri

Un futuro da costruire insieme

L’operato dell’associazione si basa sul prezioso lavoro di oltre 150 volontari, mossi da dedizione e spirito di solidarietà. La loro collaborazione con enti del territorio milanese amplifica l’impatto positivo dell’associazione sulla comunità.

Un esempio tangibile di come la collaborazione può fare la differenza

L’Associazione Fratelli di San Francesco OdV rappresenta un esempio tangibile di come la dedizione, la partecipazione e il lavoro di squadra possano fare la differenza nella vita di chi è più fragile. La sua storia e il suo impegno quotidiano offrono un monito di speranza e un modello di ispirazione per tutti coloro che si battono per un mondo più giusto e solidale.