Insieme con La Conca

L’Associazione La Conca ETS è una nuova realtà sul territorio di Milano, che ha come scopo la creazione di attività ricreative e formative per ragazzi con disabilità, per favorire la socializzazione e lo sviluppo delle competenze e dell’autonomia.

La Conca ha sede in un Social Bar in Conca del Naviglio: la particolare location consente, per sua natura, uno scambio costante tra tutti i clienti ed una reale inclusione dei ragazzi con fragilità all’interno della comunità. Anche le attività diurne (5 laboratori attivi dal lunedì al venerdì) sono strutturate in modo da garantire un’attiva partecipazione dei ragazzi nel
contesto sociale, a beneficio della loro autostima e voglia di fare.
In tale contesto si inserisce il “Progetto 1+1” che prevede che i ragazzi, accompagnati da educatori e volontari, svolgano attività di utilità sociale sul territorio, con un conseguente ribaltamento di prospettiva tutt’altro che scontato (chi solitamente è assistito presta assistenza).

L’associazione di volontariato Fratelli di San Francesco ha subito accolto con entusiasmo la proposta di collaborare con La Conca, riuscendo a cogliere immediatamente il valore dell’iniziativa, sia per i ragazzi del La Conca che per gli utenti della mensa.

Una volta al mese, quindi, i ragazzi de La Conca, con grande entusiasmo, si recano per il turno pranzo presso la mensa di Via Saponaro 40, al fine di predisporre i tavoli ed aiutare nel corso della distribuzione del pasto.
L’attività si è rivelata vincente, grazie all’accoglienza che l’associazione ed i volontari hanno riservato ai ragazzi de La Conca oltre che all’organizzazione del lavoro, davvero ben pensata.
Pensiamo che questa collaborazione sia una delle cose belle che si sono create nel territorio grazie alla sinergia tra due realtà che fanno dell’inclusione di tutti
il loro impegno.

La Conca

Torna in alto