Formazione

Settembre ha segnato la ripresa delle attività formative. Il 10-17-24 settembre dalle ore 18.30 alle ore 20.00 presso la sede dell’Associazione in Via Renzo Bertoni 9, Aula San Francesco  si è tenuto  il CORSO BASE PER VOLONTARI,  rivolto a chi si affaccia per la prima volta al mondo del volontariato organizzato, e  a chi è già attivo ma desidera approfondire la propria esperienza, condividendo valori e prospettive per fare la differenza e  operando nel rispetto delle persone e in linea con la missione della nostra Associazione.

L’incontro con Lorenzo e Marco di Progetto Persona ci ha offerto uno sguardo privilegiato sulla solitudine e le difficoltà che affrontano le persone senza dimora. Grazie alle loro testimonianze e agli esercizi interattivi, abbiamo soprattutto potuto approfondire le dinamiche relazionali che si instaurano in questo tipo di volontariato con persone bisognose e riflettere sul nostro ruolo di ascolto e sostegno. L’utilizzo di strumenti semplici come i post-it  ed un filo di lana, ci ha permesso di creare un ambiente di confronto costruttivo e di crescita reciproca.

Condividere lo spazio con Lorenzo e Marco di Progetto Persona è stata un’esperienza arricchente.