Ormai non passa giorno senza che qualcuno ci chiami per proporci un nuovo contratto per la fornitura di energia. La maggior parte di noi reagisce indispettito e chiude la comunicazione. E se invece fosse il modo per risparmiare? Come paragonare quanto troviamo nelle nostre bollette con queste mirabolanti offerte? In realtà un modo c’è : Il portale offerte di ARERA (https://www.arera.it/it/portaleofferte.htm).
ARERA è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, un ente dello Stato, e pertanto indipendente dai vari fornitori, che raccoglie i dati delle varie offerte del mercato e dà modo di confrontarle con i consumi reali della famiglia. Avendo sottomano una bolletta di luce o gas il confronto richiede pochi istanti. Infatti nella bolletta sono indicati i consumi annui ed eventualmente quelli per fascia oraria che sono le informazioni essenziali per il corretto paragone. I risultati sono poi indicati in ordine di risparmi decrescenti insieme alle caratteristiche del contratto.
In ogni caso come sempre attenzione a non fornire dati sensibili, come il POD il codice identificativo del nostro contatore, a sconosciuti per evitare di trovarsi con contratti sottoscritti a nostra insaputa.